domenica 7 settembre 2014

Recensione - Un cuore in silenzio, Sparks

Lettori miei cari buongiorno e buona domenica! 
Oggi sono qui che vi voglio parlare di un libro bellissimo, che probabilmente se non avessi avuto impegni di forza maggiore lo avrei divorato in un giorno semplicemente! Mi ha afferrata per un orecchio e fiondata dentro al libro, semplicemente fantastico!!! 
"Un cuore in silenzio" è un romanzo d'amore (come sempre, buon vecchio Sparks..) che avevo iniziato tanto tempo fa, ma non so per quale assurdo e inspiegabile motivo non l'ho finito di leggere ma abbandonato alla polvere O.o 

Copertina:


Trama:

Il libro è ambientato ad Edenton nella Carolina del Nord, un paesino tranquillo in cui la protagonista, Denise Holton, insieme al figlioletto Kyle, che ha dei problemi del linguaggio, si trasferirono da Atlanta.
 Durante un nubifragio la macchina di Denise andò fuori strada, lei svenne e quando riprese i sensi si accorge che il figlioletto non era più in macchina ma probabilmente disperso nella palude. 
A prestarle il primo soccorso, a coordinare le ricerche del bambino e a trovarlo fu Taylor McAden, un giovane costruttore, pompiere volontario. 
Superato lo spavento, i due si iniziano a vedere, prima per caso, poi per cortesia e poi per qualcosa di più.
Taylor si avvicina sempre più a Denise e al piccolo Kyle, che dall'arrivo di Taylor fece grandi progressi.
Il tempo passa, sono sempre più uniti ma c'è qualcosa che blocca Taylor: ogni volta che sta per prendere un impegno serio lui si ritira, turbato da qualcosa del suo passato che lo continua a tormentare ma che non condivide con nessuno.. 

Giudizio:

Che dire ragazzi?
Innamorata di questo libro? No... Molto di più!! La storia è affascinante, semplice, non troppo smielata, la storia adatta a me! 
FORSE ha anche superato "Le pagine della nostra vita", anche se si tratta di due tipi di storie diverse, ma forse dovrei rileggerlo e confrontarli!
Diciamo che a questo libro mi sento più legata per la presenza di Kyle: è un bambino pieno di amore e di gioia, ma che non riesce ad esprimere ciò che ha dentro. Il posto in cui studio e il lavoro che voglio fare tratta anche di questo! In questo anno in clinica ne ho visti tantissimi di bambini con problemi, ma soprattutto ho visto le loro famiglie: piene di forza e di speranza, proprio come Denise. 
Poi c'è Taylor.. non sarà l'uomo più bello del paese, ma anche lui è pieno di amore, ma ha qualcosa dentro che lo turba e, devo dirlo, ad un certo punto, come fanno molti uomini, nonostante abbia un tesoro di donna davanti che si farebbe in mille per lui, disposta ad affrontare tutto con lui, manda tutto all'aria, senza spiegazioni, senza motivi apparenti, perchè pare più semplice sbarazzarsi di tutto piuttosto che combattere (chi di voi donne non ha vissuto una situazione simile? Ah, gli uomini.. ) 
Ma forse proprio per questo che la storia ti prende, perchè è reale, non è una di quelle storie che sembrano più irreali delle favole dei bambini!
un altro motivo per cui mi piace il libro? Perchè parla delle difficoltà dell'amore, perchè fa capire che lo stare insieme, dopo la fase dell'innamoramento, non è sempre facile, ma che se si vuole stare insieme, si può, come dice a Denise Melissa, un'amica di Taylor:
Ma alla fine tra noi ha funzionato,perché entrambi lo abbiamo voluto. Finché voi due avrete questo, sarete in grado di superare ogni ostacolo.
Il finale è inaspettato, nel senso, come detto prima non è una cosa "pucci pucci", ha prosciugato i miei sacchi lacrimali, ma davvero è degno di essere letto, anche per i più "duri di cuore", non solo per i romanticoni doc ;)

Davvero, andate in libreria a comprarlo, ve lo stra- consiglio!!!!!

Buone letture, 
S. 

Nessun commento:

Posta un commento