lunedì 11 agosto 2014

Il Principe della Nebbia

Cari lettori buon pomeriggio :D 
Questa è la prima volta che scrivo una recensione, perciò siate caritatevoli, e ditemi pure cosa c'è con va, sono aperta ad ogni tipo  di critica se fatta in modo costruttivo ;) 

Allora ho deciso di iniziare da " Il principe della nebbia", di Carlos Ruiz Zafon, il libro che mi è stato consigliato da una cara ragazza e che ha capito perfettamente cosa stessi cercando! Questo è il libro che ha sbloccato la mia "crisi di lettura"! A parte i libri di Harry Potter non ho mai letto un libro cosi velocemente! l'ho letto in meno di due giorni, è stata una droga: dovevo assolutamente sapere come finisse!

La trama: 
La storia è ambientata nel periodo della seconda guerra mondiale, nel 1943, anno in cui la famiglia Carver decise di trasferirsi in un'altra città sul mare per allontanarsi dalla guerra.
Da qui iniziano i primi misteri: i proprietari della casa in cui vanno ad abitare sono scomparsi e nessuno ne sa le cause e, fin dal primo giorno, Max, uno dei figli Carver, inizia a notare inspiegabili stranezze e giardini misteriosi vicino la loro nuova casa.
Fin dai primi giorni Max e sua sorella Alicia fanno amicizia con Roland, un ragazzo del luogo, nipote del guardiano del faro. Insieme iniziano ad indagare sui misteri del posto e sulle varie stranezze che avvengono: da qui vengono trascinati in un vortice di avvenimenti e di scoperte da cui non possono più tirarsi indietro.



E nulla possiede tanta forza quanto una promessa...
 Questa è la frase che secondo me può rappresentare il libro in modo molto riassuntivo!
Come scoprirete leggendo il libro, il valore di una promessa è fondamentale e, in questo caso, anche vitale. Sarà che il giorno in cui ho iniziato a leggere il libro e ho letto questa frase è stato proprio il giorno in cui una promessa che mi era stata fatta non è stata mantenuta, e questo mi ha provocato non poco dispiacere..Fare promesse non è un qualcosa da fare alla leggera, anche se siamo in un'epoca in cui a molte cose non si da più il peso di una volta, il dare una parola dovrebbe essere un qualcosa di forte, di sicuro, un porto in cui si può attraccare, non una cosa fatta alla leggera, altrimenti non è una promessa! (Scusate questo OffTopic dal libro, ma è stata tutta una mia riflessione scaturita dal leggere questa frase)


Giudizio: Ho sentito molti dire che questo libro sia "inquietante" ma secondo me è bellissimo! Certo, se cercate la storia d'amore super sdolcinata, no, non è il vostro genere, ma se cercate un libro da mangiare, che vi fa tenere il fiato sospeso fino all'ultimo, che vi prendere più che mai, si, è il libro giusto :D



Buona lettura, S.

Nessun commento:

Posta un commento